Corpo Internazionale di Soccorso Costantiniano

A chi si rivolge:

Adulti, Anziani, Disabili, Famiglie, Genitori, Giovani.

Tipologia Attività:

Assistenza legale, Assistenza Medica, Consulenza Pedagogica, Consultazione Psicologica, Sostegno alla genitorialità.

Breve testo descrittivo:

Il Corpo Internazionale di Soccorso Costantiniano offre ai più deboli e bisognosi una rosa di servizi gratuiti: assistenza legale, assistenza medica, supporto psicologico e pedagogico; un pool di esperti mette a disposizione il proprio tempo e la propria professionalità con risultati molto concreti e di grande utilità sociale.

Descrizione

Il Corpo Internazionale di Soccorso nasce nel settembre 2016 dalla precedente esperienza del Corpo Nazionale di Soccorso Costantiniano, entrambi presieduti dal Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, già Delegato per Napoli e la Campania – dal 2010 al 2016 – del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

Il Corpo Internazionale di Soccorso Costantiniano Onlus – si fonda su molteplici attività di volontariato da parte dei propri associati, ben consapevoli che l’essere concretamente di aiuto – e supportare ove possibile – le fasce sociali più disagiate e meno abbienti della città.

Il Corpo Internazionale di Soccorso Costantiniano Onlus, svolge inoltre missioni umanitarie all’Estero: in Kossovo, in Libano, in Afghanistan collaborando, per quanto attiene ella consegna degli aiuti, con l’Esercito Italiano.

Principali Attività e Progetti

Dopo di noi

La maggior preoccupazione per chi si prende cura di una persona cara con disabilità è sapere cosa sarà del suo futuro, ossia quando giungerà l’impossibilità di continuare a fornirle il proprio amore e il proprio supporto.

Il C.I.S mette gratuitamente a disposizione dei genitori di persone deboli, disabili o in posizione di svantaggio, informazioni e sostegno per progettare garanzie giuridiche che proteggano il futuro dei loro cari, affinché quanto desiderato o destinato loro venga correttamente impiegato nel suo interesse.

L’attività è svolta da un pool di professionisti composto da notai, avvocati, commercialisti, consulenti dell’intermediazione bancario–finanziaria e assicurativa, psicologi.

Agorà Pedagogico

Un centro d’ascolto per sostenere genitori e ragazzi nel procedere del proprio compito educativo e nell’affrontare i cambiamenti delle varie fasi di crescita in un clima sereno di relazioni all’interno e all’esterno del nucleo familiare.

La dottoressa Anna De Luca, oltre a mettere a disposizione la propria professionalità attraverso l’Agorà, tiene convegni sulla comunicazione insegnanti-genitori, sull’uso delle nuove tecnologie e sui fenomeni sempre più diffusi di bullismo e cyberbullismo.

Sportello Sacra Rota

E’ uno sportello dedicato alla consulenza legale gratuita nell’ambito di fratture coniugali irreversibili per comprendere la validità o meno del matrimonio naufragato, dando ascolto a quanti hanno un vissuto coniugale sofferto, attraverso un procedimento che ne riconosca le ragioni e che eventualmente ne dichiari la nullità, restituendo appagamento alle coscienze; è a cura dell’avvocato rotale Fabrizio Marciano di Scala.

Sportello Legale

E’ un servizio di consulenza legale gratuita, in particolare nel campo del diritto di famiglia, separazioni, divorzi, tutela dei minori e dei soggetti deboli, tutela delle donne, locazioni e sfratti, condominio, diritti successori; si offre anche consulenza in materia penale, sia quali parti offese sia quali imputati.

E’ a cura degli avvocati Valeria Pessetti per la parte civile e Carmine Capasso per la parte penale, ed è attivo presso la Basilica Reale di San Francesco da Paola tutti i lunedì dalle ore 16,30 alle ore 18.

Centro di Orientamento medico

Il C.I.S. ha allestito, in favore dei più bisognosi di cure mediche, questo “consultorio” ospitato nei locali messi a disposizione dalla Parrocchia dell’Immacolata a Pizzofalcone. Diverse le branche della medicina presenti: cardiologia, chirurgia, dermatologia, etc. cui si può accedere nelle ore previste da un calendario delle attività.

Sportello per la Difesa del Consumatore e la Promozione della Legalità

Lo Sportello è attivo presso la Chiesa dell’Immacolata a Pizzofalcone, ed è dedicato ai residenti del Pallonetto a Santa Lucia che non hanno la possibilità di farsi tutelare da un professionista nella difesa dei propri diritti nei confronti delle grandi compagnie elettriche o telefoniche o delle Agenzie di riscossione o di gruppi bancari per il mancato o difficile adeguamento dei mutui.

Inoltre è possibile promuovere class actions, vedere tutelati i diritti del malato, ricorrere contro la pubblicità ingannevole a favore della garanzia dei prodotti. Lo Sportello tratta anche i temi della sicurezza stradale e dei trasporti pubblici e privati.

Banco di generi di prima necessità e solidarietà

E’ istituito nella Parrocchia dell’Immacolata a Pizzofalcone, ed è in via di completamento grazie alla collaborazione degli Ordini Dinastici di Casa Savoia e alla adesione al solo programma della Delegazione di Napoli del Sovrano Militare Ordine di Malta.

L’intento è quello di offrire alle famiglie bisognose del Pallonetto Santa Lucia, un aiuto alimentare e un sostegno psicologico, per l’individuazione di difficoltà emotive scaturenti anche dalla loro condizione.