Paola Grossi Gondi

Artista e pittrice italiana alla ricerca della bellezza, che contempla nelle cose piccole come nelle cosmiche ed esprime con armonia, poesia e semplicità, sviluppando un linguaggio universale contemporaneo. Seguendo il filo rosso della bellezza, il suo stile è libero e in continua evoluzione: un’apertura totale che le permette di operare in ogni ambito artistico e rende difficile inquadrarla in un genere o in una corrente determinata.

Schiva da ogni forma di protagonismo, risponde alle sfide professionali con entusiasmo, creatività e coraggio.

In quasi trent’anni di attività, espone quadri in prestigiose sedi.

Roma: Complesso Monumentale del Vittoriano, Accademia Nazionale di San Luca, Complesso Monumentale di San Michele; Germania: Galerie Forum Lindenthal di Köln; Spagna: Museo della Ciudad di Madrid e di Valencia.

Divulgatrice di armonia e bellezza, avvia e fonda con un gruppo di studiosi ed artisti internazionali un movimento culturale per la rinascita dell’arte – Arte21 (1999). È relatrice in convegni e tavole rotonde; speakers e ospite in programmi audio e video.

Per importanti committenze realizza opere pubbliche:

– nel 2007, le più grandi vetrate figurative della capitale italiana nella Chiesa di S. Giovanni Battista al Collatino (300mq).

– nel 2011, suoi disegni vengono proiettati sui palchi del teatro S.Carlo a Napoli, dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia a Roma e dell’Accademia Chigiana a Siena, come commento della Via Crucis di Franz Liszt diretta e interpretata dal M° Michele Campanella.

– nel 2011, per il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, idea un ciclo di opere che si sviluppano per la lunghezza dei corridoi: una soluzione artistica al servizio della persona. Se ne realizzano i primi 250 metri.

– È autrice dell’opera “Filo rosso”, un’idea artistica che può esprimersi in ogni tecnica e seguire i tragitti più arditi per apparire ovunque. Prima realizzazione: una scultura sinuosa di 50 metri, acquistata nel 2014 dal Ministero dei Beni Culturali per la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma.

Sito ufficiale – www.paolagrossigondi.com

E-mail – pggondi@gmail.com